top of page

LA FONDAZIONE

FONDAZIONE

La Fondazione

La Fondazione Donna a Milano Onlus viene istituita nell’aprile del 2005 per volontà della Prof.ssa Maria Rita Gismondo, con il prezioso contributo di un gruppo di persone che, come lei, credono nel valorizzare il ruolo familiare e sociale della donna, intesa come motore primo, in seno a tali realtà, d’informazione, innovazione e in particolare di gestione della salute.

 

L’inizio delle attività nell’ambito di un libero volontariato risale al 2003, benché la Fondazione non fosse ancora giuridicamente istituita. Attraverso le numerose attività che caratterizzano il calendario annuale della Fondazione, i volontari, coadiuvati da personale specializzato di istituzioni, associazioni e sponsor, desiderano ascoltare e informare le donne sui diversi temi socio-culturali legati alla prevenzione sanitaria.

Nell’ambito delle iniziative della Fondazione si ricorda la “Domenica delle Donne” che è diventata uno degli appuntamenti istituzionali più importanti della Fondazione Donna a Milano Onlus, un appuntamento interamente gratuito, suddiviso in specifiche aree. L’area della Salute con consulenza ginecologica e sportelli per consigliare gli utenti sui diversi argomenti femminili, l’area Relax- benessere, dedicata alle tecniche di rilassamento di cui annualmente godono tutti i partecipanti alla manifestazione. Sono, infatti, previsti diversi tipi di massaggi: shiatsu, ayurveda e reiki, oltre a lezioni di yoga anche per i più piccoli, i quali ogni anno hanno a disposizione dei laboratori interattivi.

“Domenica delle Donne” vuol dire anche Istituzioni, con gazebo informativi per i cittadini sulle attività nel territorio lombardo, che consentono ai partecipanti di approfondire la conoscenza della Fondazione Donna a Milano Onlus. Un’attività che vede impegnato anche il Comune di Milano che da anni collabora alle iniziative realizzate dalla Fondazione Donna aMilano Onlus, in modo particolare quella dell’unità mobile che, girando per le principali piazze e mercati di Milano, ha promosso campagne di sensibilizzazione e prevenzione in diversi ambiti socio-sanitari. A tale proposito nel 2007 è stata realizzata la campagna “Camper della Salute“, mentre nel 2008 quella denominata “Antenna Sanitaria- Immigrazione Sana“.

Nel 2009, con la campagna “Anno della Salute“, l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano ha fornito, con un’unità mobile, consulenze mediche specialistiche dedicate ogni mese a uno specifico ambito sanitario. Negli anni la Fondazione si è fatta apprezzare anche per l’attenzione rivolta all’informazione con la pubblicazione (patrocinio della Provincia di Milano e del Comune di Milano) di opuscoli tradotti in sei lingue per informare sui principali temi della salute, distribuiti in 450 farmacie comunali.

Sono stati organizzati numerosi convegni sul mondo donna, ma anche su temi di attualità come lo “Stalking e la violenza in famiglia“, il “Mobbing” e ancora “La nascita: profili etici, scientifici e giuridici“. Tra i numerosi corsi ricordiamo quello rivolto a 15 colf, uomini e donne, che hanno partecipato al corso per “badanti professionisti” organizzato in collaborazione con il Comune di Milano. Il corso si è avvalso della docenza di medici e personale qualificato che hanno tenuto lezioni in materie alimentari, igienico-sanitarie, di primo soccorso, di sicurezza domestica e sul posto di lavoro. Tutti i partecipanti al corso si sono sottoposti volontariamente ad accertamenti e visite mediche, così da garantire agli stessi lavoratori  e al contempo ai fruitori del servizio, la certezza di un buono stato di salute.

Particolare impatto sociale ha riscontrato “Arazzi della legalità“, progetto rivolto alla sezione femminile della Casa di reclusione di Bollate. Il progetto, proposto dal Biennio di Perfezionamento in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia Brera, ha reso possibile l’attivazione di un laboratorio artistico per la realizzazione di “arazzi ” in tessuti colorati e feltro denominati “opere condivise“. Ne è seguita una mostra con la partecipazione dei rappresentanti delle principali Istituzioni cittadine in cui è stata battuta un’asta per ricavare fondi per l’attivazione di un percorso di formazione professionale per le giovani detenute. E’ stata anche l’occasione per sovvenzionare altri percorsi rieducativi e di reinserimento delle donne con un’attività creativa all’interno della Casa di reclusione. Dal 2008 un camper (Camper dell’Ascolto) offre sulle strade di Milano consulenza psicologica e legale a donne che subiscono stalking e violenza.

Negli ultimi anni, nuovi progetti: Percorso di Autostima al femminile ed un’iniziativa di arte interculturale, L’Ultima Luna.

ancora inizio attività
ancora DDD
ancora 2009
ancora arazzi lgalità
ancoa ultmi anni
8M8A3245.jpg

La Presidente

PRESIDENTESSA

Maria Rita Gismondo è nata a Catania, dove ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e, successivamente, quella in Medicina e Chirurgia ed ottenuto il diploma di Specialità in Microbiologia e Virologia.

È Professore Associato di Microbiologia dal 1987, prima all’Istituto di Microbiologia, Corso di Laurea in Odontoiatria, dell’Università di Catania, poi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. Inoltre, è direttore del Laboratorio di Microbiologia Clinica del Polo Universitario Azienda Ospedaliera “L. Sacco” di Milano, laboratorio di riferimento nazionale per bioterrorismo, Sars e BSL 4, e dal 2008, per ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, struttura di riferimento in caso di emergenza infettivologica in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia e dell’Expo 2015. Sotto l’egida dell’International Society of Chemotherapy è stata responsabile dell’organizzazione scientifica del convegno biennale internazionale “Resistance of Antimicrobial Agents”.

Maria Rita Gismondo ha pubblicato oltre 240 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionale nei campi di batteriologia clinica, probiotici, chemioterapia e meccanismi patogenetici dei microbi. È membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali. È citata nel Who’sWho in the World, Who’sWho in Science and Health and Who’s Who in Engeineering.

 

Nel 2005 è stata premiata con l’Ambrogino d’Oro in qualità di direttore del Laboratorio di Microbiologia Clinica del Polo Universitario Azienda Ospedaliera “L. Sacco” di Milano e, successivamente, è stata insignita del Woman of Achievement 2007 e, nel 2009, le è stato conferito il Premio “Rosa Camuna” da parte della Regione Lombardia. E’ stata, altresì, nominata rappresentante del Ministero dell’Università nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Smith Kline.

In memoria del collega microbiologo norvegese Tom Bergan, ha fondato il Centro Studi Tom Bergan, impegnato nella promozione di iniziative culturali scientifiche, tra cui “Donna in Salute” e lo “Sportello Unico per gli anziani”. Nel 2005 ha fondato la “Fondazione Donna a Milano Onlus” di cui è presidente.

Attualmente, leader di progetti europei, in qualità di esperto nell’ambito del bioterrorismo, partecipa a diversi tavoli internazionali, fra questi Nazioni Unite in ambito della Conferenza per il disarmo dalle Armi Biologiche.

ancora titoli
ancoa carriera
bottom of page