65 anni e oltre

Visite mediche

In questa fascia di età ti consigliamo una periodica visita di controllo dal medico di Medicina generale che stabilirà, a seconda del tuo stato di salute, la prescrizione di ulteriori visite specialistiche.

Esami

Il medico curante stabilisce, in base al tuo stato di salute, la periodicità dei controlli clinici e strumentali più appropriati da fare in questa fascia di età come esami ematochimici e delle urine più frequenti e il controllo della pressione arteriosa.

In presenza di fattori di rischio ti consigliamo la misurazione della densità minerale ossea attraverso l’esame Moc Dexa per evidenziare eventuali patologie ossee (osteopenia e osteoporosi).

Vaccinazioni

In questa fascia di età ti consigliamo di fare la vaccinazione anti influenza stagionale, recati presso i Servizi di vaccinazione della tua ASL o dal Medico di medicina generale per informazioni su tempi e modi di somministrazione del vaccino.

per saperne di più consulta:

 area tematica Influenza

scheda vaccinazione influenzale in La nostra salute

Screening tumori

Da 50 anni fino a 69 anni ti consigliamo di partecipare ai programmi di screening per il tumore seno , secondo le Linee-guida del Ministero, accettando l’invito della ASL di residenza ad effettuare una mammografia bilaterale ogni 2 anni.

Il rischio di contrarre un tumore della mammella aumenta comunque con l’età per cui ti consigliamo di consultare il medico curante sulla opportunità di continuare o meno a sottoporti spontaneamente a controllo con mammografia.

 Consulta la scheda Screening per il cancro del seno in La nostra salute

Da 50 anni fino a 69 anni ti consigliamo di partecipare ai programmi di screening per il tumore del colon-retto, secondo le Linee-guida del Ministero, accettando l’invito della ASL di residenza ad effettuare un test del sangue occulto fecale ogni 2 anni (o la rettosigmoidoscopia laddove la ASL abbia scelto questo tipo di screening).

Consulta la scheda Screening per il cancro del colon-retto in La nostra salute

Alimentazione e attività fisica

Per mantenersi in buona salute è importante mantenere uno stile di vita sano che preveda una alimentazione equilibrata e una regolare attività fisica.

In questa fascia di età ti consigliamo di praticare attività fisica adatta all’età: camminare almeno 30 min /dì per almeno tre giorni a settimana, preferisci i mezzi pubblici alla tua auto.

Per prevenire malattie come ipertensione e diabete cerca di seguire una dieta ricca di frutta, verdura e legumi, di alimenti a basso contenuto di grassi animali, di ridurre l’uso di carni rosse, insaccati, formaggi, dolci e bevande zuccherate, limitando il consumo di sale.

Per maggiori approfondimenti

http://www.salute.gov.it/portale/donna/calendarioPrevenzioneDonna.jsp?lingua=italiano&id=4504&area=Salute%20donna&menu=calendario